Card NFC
Come mi risponderesti se ti dicessi che controllo accessi, servizi di localizzazione o scambio di informazioni non sono più solo a portata di click, ma addirittura automatici?
Da alcuni anni abbiamo iniziato a sentire parlare di NFC (Near Field Communication) ossia “Comunicazione di prossimità”. È una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio (fino a un massimo di 10 cm). Essa sfrutta l’induzione magnetica che si stabilisce tra il lettore e il tag, alimentando il trasferimento di dati.
Ok, ma in cosa può aiutarmi questa tecnologia?
Semplice: le card NFC possono essere personalizzati sia a livello elettronico sia a livello grafico. Possono variare per quanto concerne dimensioni, forma, layout e area di memoria. Un uso molto comune che viene fatto di queste tessere è quello di biglietto da visita. Poter custodire le informazioni che vuoi dietro a una semplice card, andando oltre le classiche funzioni che assolve un normale biglietto da visita. Andare oltre le apparenze della cosa più semplice per afferrare tutte le sfaccettature che queste tessere custodiscono.
L’impiego della tecnologia NFC non è impiegata solo nelle business card, ma anche nella validazione ingressi a fiere, piscine e palestre. Per esempio ha sostituito nelle strutture alberghiere la chiave “classica”.
Le nostre card Nfc vanno dalle più semplici e classiche, neutre oppure colorate, a quelle in 3D o addirittura con Led. Sia le tessere Nfc che i badge nella loro semplicità e nella ricchezza estetica assolvono al loro compito: contenere tutte le informazioni necessarie per chi ne usufruisce e trasferirle nel minor tempo possibile al ricevente.